Gli IV ed EV in Pokémon UltraSole e UltraLuna

Impara a giocare competitivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, e benvenuti nella nuovissima Rubrica sul Competitivo VGC Pokémon.
    Come vi avevamo promesso, noi due, SoraVGC e Mr.PokÉnjoy, cercheremo di avvicinarvi al Competitivo Pokémon cercando di trasmettervi le nostre esperienze.

    Inizieremo dal principio parlandovi degli IV ed EV.


    I Pokémon, anche della stessa specie, non sono tutti uguali fra loro. Ogni Pokémon, nasce con dei propri valori in ogni statistica che ne indicano le proprie capacitŕ nel combattimento. Questi vengono chiamati comunemente IV (individual value), vanno da 0 a 31, ed č ciň che differenzia i Pokémon della stessa specie, poiché le proprie statistiche di base sono uguali per ogni specie. Ogni Pokémon selvatico ha dei valori casuali di IV generati dal gioco. I Pokčmon competitivi, la maggior parte delle volte, vengono usati con tutti i valori di 31 IV. Gli IV sono usati anche per calcolare il tipo di introforza che puň avere il Pokémon. Da Pokémon Ultrasole e Ultraluna, gli IV possono essere controllati dal pc e verranno rappresentati da un grafico esagonale. Un altro valore fondamentale sono gli EV (effort value), gli EV sono dei punti che aggiunti nelle statistiche ne aumenteranno il valore. I punti totali da distribuire sono 508 e massimo 252 a statistica. A livello 50 (il livello a cui vengono portati i Pokémon durante le lotte competitive) le statistiche aumentano di un punto dopo 4EV e dopo ogni 8EV (es. 4,12,20,28 ecc). Tali punti vengono distribuiti dopo aver sconfitto Pokémon selvatici. Ogni Pokémon dona un certo numero di EV in una specifica statistica (per vedere quanti e su quali statistiche vengono distribuiti gli Ev vi consiglio di controllate il sito www.serebii.net). I pokémon possono essere infettati da un particolare virus chiamato Pokérus, questo permette al Pokémon di guadagnare il doppio dei punti che avrebbe acquisito normalmente. Oltre a questo si possono aumentare ancora di piů i punti guadagnati tramite i Vigorstrumenti (sono 6 in totale e ognuno aumenta una statistica precisa). Questi strumenti diminuiscono la velocitŕ nella lotta ma permettono di guadagnare 8 EV aggiuntivi oltre al Pokérus. Dalla Settima generazione i Pokémon chiamati come alleati cedono il doppio delle EV che cedono normalmente (per esempio un Grimer selvatico cede 18 EV, se il nostro Pokémon č infetto dal Pokérus e tiene un Vigorpeso; e il Grimer nemico chiama in aiuto Pokémon alleati, ciascuno di essi ci permetterŕ di ottenere ben 36 EV). Oltre a questo modo, in settima generazione, si possono lasciare i Pokémon al Pokérelax, nell’isolotto buonalena. Per distribuire gli EV basterŕ selezionare una statistica e lasciarli allenare da soli, anche con la console spenta. Per diminuire le statistiche (magari per un errore erano piů di quelle che si volevano) basterŕ dar da mangiare al pokemon una delle bacche speciali (baccagrana, baccalga, baccaloquat, baccamelon, baccauva, baccamodoro), ognuna di queste aumenta la felicitŕ e dimunisce la statistica di 10EV.
    Nel caso vi fosse tutto ancora complicato da capire, vi lasciamo con il seguente video dimostrativo:



    Per questo nostro primo articolo sul competitivo č tutto, lasciateci un commento e fateci sapere cosa ne pensate.
    Ciao Allenatori a presto.

    Edited by Anty01 - 8/4/2020, 14:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,521

    Status
    Anonymous
    Guida parlando, trovo che sia scritta bene ma posso dire che, da ignorante, mi sono rimasti dei dubbi dopo averla letta.
    Per esempio:
    CITAZIONE
    Questi vengono chiamati comunemente IV (individual value), vanno da 0 a 31, ed č ciň che differenzia i Pokémon della stessa specie, poiché le proprie statistiche di base sono uguali per ogni specie. Ogni Pokémon selvatico ha dei valori casuali di IV generati dal gioco. I Pokčmon competitivi, la maggior parte delle volte, vengono usati con tutti i valori di 31 IV. Gli IV sono usati anche per calcolare il tipo di introforza che puň avere il Pokémon.

    Questo significa che due Pokémon differenti della stessa specie hanno le stesse stat di base, ma diverse individualmente che possono essere casuali? Cioč due Pokémon di tipo psico hanno la stessa base cambiando in punti IV, ma ciň avviene in maniera casuale... un Mew puň essere quindi piů debole di un Abra perché i punti IV sono casuali?? Per esempio in velocitŕ (che non so se esiste..xD)
    Quali parametri fanno parte di IV?

    Inoltre vorrei capire a cosa serve avere Pokémon competitivi.

    Grazie della guida

    Suggerimenti sulla scrittura
    Guida parlando, se pur sia scritta bene, vorrei far solo notare che č un po' confusionaria in quanto a "effetto visivo".
    I forum, cosě come i siti, offrono un amplio modo di scrivere affinchč sia tutto ordinato e "a portata d'occhio". Puoi scrivere in bold, corsivo o sottolineato per dare risalto ad alcune parole chiave o anche fare una sorta di sottotitolo con dimensione piů grande.
    Personalmente vorei vedere questo in una guida, cosě che se cerco qualcosa so subito dove trovarla. Per esempio "IV, Indivisual Value" e "EV, Effort Value" potrebbero essere due sottotitoli dell'articolo scritte in bold e in grande. Domande come: Cosa sono?, A cosa servono?, potrebbero essere invece domande efficaci che danno subito risalto ai punti principali.
    Un introduzione per capire di cosa parlerŕ la guida in generale sarebbe gradita.
    Ho fatto un po' fatica a leggere la guida perché č un po' tutta appiccicata... Dare piů spazio tra un argomento e l'altro renderebbe la lettura piů scorrevole e piacevole!;)
     
    Top
    .
  3. Mr.PokÉnjoy
     
    .

    User deleted


    @Kairi@

    Ciao,
    allora partiamo dalla domanda piů semplice, con la definizione " Pokémon Competitivi" indichiamo tutti quei Pokémon che sono stati creati dal proprio allenatore per lottare.
    Questo vuole dire che sono stati allevati sin dalla nascita cercando di ottenere statistiche elevate per affrontare al meglio le lotte.
    Ogni statistica ha gli IV, quindi HP, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocitŕ.

    Ora entriamo nel dettaglio...
    Prendiamo 2 Pokémon identici, ovvero due Mew... nel caso il mio Mew avesse 31 IV in velocitŕ, ed il tuo Mew avesse 0 IV in velocitŕ, a occhio abbiamo lo stesso Pokémon č vero, ma grazie ai miei 31 IV in piů il mio Mew sul campo di gioco sarŕ sempre piů veloce del tuo.
    Questo esempio vale per tutte le statistiche.
    Il video allegato serve un pň anche a questo, ovvero se la lettura dovesse risultare difficile, un video illustrativo sicuramente chiarisce le idee.
    Ad ogni modo, noi rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,521

    Status
    Anonymous
    Quindi č vero che due Pokémon diversi possono avere 31 IV disposti in modo diverso e quindi un Abra puň essere Piů forte di un Mew...

    Ho l'abitudine di non vedere video..mi annoia e preferisco leggere!xD
     
    Top
    .
  5. Mr.PokÉnjoy
     
    .

    User deleted


    @Kairi@

    Non vuole dire necessariamente che sia piů forte. Dipende qual’ č lo scopo del Pokémon, ci sono Pokémon predisposti a difendere ed altri ad attaccare.
    Questo č un discorso molto piů amplio che affronteremo in un nuovo appuntamento sul competitivo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,521

    Status
    Anonymous
    Ricevuto. Grazie per le info ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,044

    Status
    Anonymous
    Ottima guida ^_^
     
    Top
    .
6 replies since 21/7/2019, 11:01   830 views
  Share  
.
Top