La nostra avventura e impressioni su New Pokémon Snap - Pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,044

    Status
    Anonymous
    recensione_new_pokemon_snap_nintendo_switch
    L'inizio della storia
    Il gioco si apre con una meravigliosa cutscene nel quale incontriamo il Prof. Speculux e la sua assistente: i pokémon così come i modelli sono davvero vivi e c'è un bellissimo Stoutland.
    Ci viene spiegato che ci troviamo sull'isola di Floreo dove il prof. sta svolgendo ricerche sui pokémon e sul loro ambiente naturale per poi spostarci nel Laboratorio (un semplice cambio di background) dove ci verrà consegnata una Ricercamera che ci verrà mostrata con una bellissima cutscene. L'assistente del prof ci farà poi provare la fotocamera attraverso un tutorial, ci sarà un Pikachu e noi dovremo scattargli una foto per poi lasciarla valutare dal professore. (Faremo i tutorial più volte in quanto visitando nuovi percorsi otterremo nuovi 'potenziamenti' per la nostra fotocamera come le mele, lo zoom, il flauto ecc che ci verranno introdotte in questo modo)

    I dialoghi non sono mai troppo lunghi ma nemmeno corti, sono dosati davvero bene così come l'alternanza tra un'esplorazione e l'altra con delle cutscene che sono davvero meravigliose.
    Ovviamente il professore ci parlerà del fenomeno lumina e dopo 1-2 ore di gioco ci ritroveremo già a fotografare Meganium che però dopo scapperà. Nel complesso lo stile dei menu, le varie grafiche sono davvero un piacere per gli occhi ma c'è qualcosa che Bandai ha riutilizzato da Pokkén Tournament: qualche suono mi sembra simile e soprattutto ci sono i titoli sbloccabili proprio come nel picchiaduro ma ovviamente rivisti per Snap.

    Per ogni zona il nostro livello di esplorazione salirà facendo aumentare i pokémon disponibili, sbloccando nuovi 'potenziamenti' della fotocamera progredendo nella storia (lo scan, il pokeflauto ecc) in modo tale da visitare più e più volte la stessa zona e scoprire nuove reazioni e pose.
    C'è da dire che è possibile prima di avviare il percorso scegliere il livello di esplorazione in quanto, soprattutto per le minisfide, starà a noi capire dove trovare quel determinato pokémon e reazione.

    PRO:
    Modelli dei Pokémon e personaggi realizzati benissimo.
    Cutscene spettacolari.
    I pokémon sono più vivi che mai in questo nuovo capitolo.
    Compatibilità con il touch screen perfetta.

    Lo scopo principale del videogioco è e resterà fare foto, semplicemente non risulta così monotono o ripetitivo in quanto è strutturato in livelli di esplorazioni. Aumentando dunque di livello troverai nuovi pokémon, nuove reazioni e percorsi alternativi. In più nella modalità storia vi sono dei 'boss' e man mano che procedi sblocchi nuove funzioni per la fotocamera.
    Il punto forte di Snap è vedere i pokémon nella natura, lottare, camminare, dormire, giocare, salutarti e molto altro che può soltanto rendere contento un fan della serie.
    Non credere però che sia facile immortalare il momento esatto, avrai sicuramente bisogno di provare a rifare più volte il percorso e/o capire quale strumenti usare e dove/come. C’è tanto da pensare: ad esempio devi capire come fare in modo che pidgeot prenda magikarp in volo ed immortalare al momento esatto la foto (richiede dunque tempismo) o capire come far sorridere pidgeot nel pieno della notte. Ci sono davvero tante reazioni che non posso dire per evitare spoiler ma che sono racchiuse anche nelle minisfide per incentivarti a completarle: esempio ‘Immortalare la zampa nascosta di hoothoot?’ Ovviamente non te lo dicono espressamente ma devi capirlo tu.
    Sinceramente sono ore che sto giocando ormai e non mi sta per nulla stancando, in più ha delle cutscene stupende, una grafica curata e tante belle zone da esplorare.
    La storia dovrebbe durare un 10h ma ovviamente dipende da te mentre per il 100% +20h (o ancora di più viste le minisfide). Puoi anche divertirti modificando le foto con stickers e tanto altro o semplicemente osservare quelle degli altri online nel gioco. Non giudicarlo solo perchè sono foto, è molto immersivo soprattutto con gli auricolari in portatile. Infine vi è il Fenomeno Lumina sul quale indagare.

    Nel complesso il gioco mi sta piacendo davvero molto e non lo trovo ripetitivo però ha dei 'contro tollerabili':
    1. quando scattiamo le foto possiamo mostrarne solo una al prof da aggiungere nel dex, se ad esempio scattiamo 10 foto il gioco prima della valutazione del prof ci dirà quali verranno valutate a 1-2-3 o 4 stelle.
    Il 'problema' è che mostrandone una sola le altre andranno perse e bisognerà rifare il percorso, scattare la foto e farla valutare. Consiglio di far valutare sempre quella con più stelle
    Non solo, per i completisti bisognerà guardare più e più volte il fotodex e segnarsi quale foto gli manca prima di rifare il percorso oppure semplicemente scattare quante più foto possibili. Dopotutto però il gioco non vuole che voi andiate veloci, bisogna gustarlo con calma.
    2. al termine della valutazione potremo scegliere quali foto salvare nel laboratorio tra tutte quelle scattate nel percorso per scaricarle su Nintendo Switch. C'è però un limite, una volta superato non potremo più salvare foto (se non cancellandole per aumentare lo spazio) ma ancora non ho capito se è possibile aumentarlo. (Aggiornamento: Il problema non esiste, è possibile aumentare lo spazio)

    Recensione minimal:
    Lo considero un ottimo gioco e lo consiglio vivamente a qualsiasi fan Pokémon!
    La grafica, i modelli e le cutscene sono eccezionali e il gioco ancora non mi ha stancato dopo +10h. Ogni volta che salirete di livello cambierà tutto in ogni percorso: nuovi pokemon, reazioni, percorsi. C'è da dire che ottenendo punteggi alti salirà di lv lo stage (1-2-3 ecc) e potrete tranquillamente scegliere quale fare per visitarli nuovamente aumentando il senso di esplorazione. I pokémon sono più vivi che mai e la possibilità di non muoversi è un pregio in modo da far girare bene il titolo (framerate stabilissimo) e per concentrarsi al pieno sulla grafica. Non lo sento per nulla come un limite, anzi con tutte le cose che ci sono da fare mentre la navicella cammina quasi te ne dimentichi che non la stai muovendo tu (e meno male): immersione altissima soprattutto con le cuffie. Devi usare tanti strumenti e capire come attirare un pokemon, se fargli mangiare la mela, se il flauto funzionerà ecc ma soprattutto ci sono le minisfide che devi interpretare che rendono il tutto più avvincente. Se siete completisti adorerete questo titolo!
    CITAZIONE
    indeciso sull'acquisto di new pokemon snap, recensione di un fan pokemon New Pokémon Snap per nintendo switch, opinioni su New Pokémon Snap per nintendo switch


    Edited by Anty01 - 25/5/2021, 10:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,044

    Status
    Anonymous
    Aggiornato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,319

    Status
    Anonymous
    Mi stai facendo venire voglia di prenderlo... colpa tua se lo farò xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,044

    Status
    Anonymous
    Sono contentissimo *^* Davvero un bel videogioco :felice1:
     
    Top
    .
3 replies since 30/4/2021, 09:48   141 views
  Share  
.
Top