Baldo The guardian owls - Recensione per Nintendo Switch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,187

    Status
    Anonymous
    baldo_the_guardian_owls_recensione_nintendo_switch
    Baldo The guardian owls sta facendo ormai discutere il web, un nuovo videogioco prodotto da Naps Team, un team italiano composto da sole due persone. Potremo definirlo come uno zelda-like, con dungeon e enigmi da risolvere ma che, dal punto di vista dello stile, prende ispirazione da Studio Ghibli.
    Inizialmente il trailer mi suscitò poco interesse, ero anche io timoroso tanto da aspettarmi un prodotto scattoso lato tecnico e con vari bug. Questa paura è stata alimentata ancora di più dalle enormi quantità di recensioni negative che sta avendo in questi giorni il videogioco, ma attenzione, sembrerebbe che molti lo stiano criticando senza neppure averlo giocato o, perché nonostante l'avviso da parte degli sviluppatori che stanno raccogliendo i feedback per sistemarlo, si aspettavano probabilmente un prodotto differente. (Principalmente giudicato come frustante ma se un videogioco è difficile non vuol dire che non sia un buon prodotto) Ho letto spesso della poca quantità di cuori o di materiale ma in realtà se già fin da subito si inizia ad esplorare in giro si ha la possibilità di trovare un cuore e vari oggetti.


    CITAZIONE
    Baldo: The Guardian Owls è ricco di enigmi impegnativi da risolvere e segrete complesse da esplorare.
    Vesti i panni di Baldo e attraversa questo appassionante mondo aperto, in cui incontrerai tantissimi personaggi bizzarri e indimenticabili, per decifrare la misteriosa profezia e sfidare il tuo destino.
    Un'avventura deliziosamente fantasiosa ed emozionante, in cui dovrai scoprire nuove città e i loro caratteristici abitanti, combattere contro nemici feroci, trovare templi nascosti e collezionare oggetti comuni o magici per ottenere nuove armi potenti o svelare la miriade di segreti di questo strano territorio.

    Ricordiamoci che stiamo parlando di un indie che è riuscito a sbarcare su tutte le piattaforme ed in tutte le lingue, detto questo posso partire con la recensione che sarà aggiornata man mano che andrò avanti.

    Baldo The guardian owls - Recensione per Nintendo Switch (attualmente alla prima ora di gioco)
    Ho iniziato la mia avventura giocando Baldo in modalità portatile, l'avvio è abbastanza lungo: la console impiega 1 minuto e 30 secondi per avviare il videogioco (il tempo comprende anche i pochi secondi necessari a selezionare lo slot di salvataggio). Nonostante ciò in game non c'è da preoccuparsi, lì sono molto rapidi.
    L'impatto iniziale è rapido, 4 scene in successioni: un albero, baldo, un uccello ed infine Luna. Ci risvegliamo davanti a un albero e troviamo dinanzi a noi Luna, una ragazza che ha poco prima incontrato nostro nonno. Quest'ultimo ci aspetta nella casa lì vicino per parlarci ci una cosa che ha scoperto: il relitto del leggendario galeone perduto.
    Fin da questo momento ci viene data un'enorme libertà di esplorazione, possiamo tranquillamente esplorare tutta questa prima zona e dedicarci alla ricerca di nuove missioni o completare quelle che ci sono state affidate.
    Vari strumenti ci saranno utili nel corso dell'avventura come il corno del guardiano che se suonato, permette di aprire portali e porte o la pala che ci permette di scavare alla ricerca di strumenti. Ovviamente non manca la necessità di avere i soldi, per ora li ho trovati (seppur pochi) in giro nel mondo o scavando in modo da acquistare scudi o semplici oggetti. I cuori rappresentano la nostra vita, inizialmente sono 3 e servono per non andare KO subito (per ora ne ho trovato uno completando una missione)

    Sono ora a circa 3h di gioco e devo dire che il Galeone perduto mi sta sorprendendo e piacendo da morire, ricco di enigmi, nemici/oggetti da schiavare al momento giusto, scrigni da scovare ma soprattutto la necessità di ragionare sul come andare avanti. Osservate sempre ogni piccolo dettaglio se non riuscite a proseguire. Ogni volta che si muore tornerete nel punto in cui è avvenuta la morte e con qualche cuore rigenerato.

    ABBANDONATO PER LA COMPLESSITA', non riuscivo a capire cosa fare neppure cercando il videogameplay.

    Esempio: non potete passare perché fuori dal galeone manca una trave di legno. Lì però vi è una campana e sopra una nave appesa a delle corde. Prendete il vaso e lanciatelo contro la campana, la nave scenderà e potrete proseguire.

    E' frustante? Dipende.

    Lato visivo - audio
    Ogni nuovo personaggio viene presentato con una gradevole mini cutscene.
    Troviamo altre cutscene anche quando entriamo in nuove aree importanti o dove accadano determinati eventi.
    Prima area: Davvero gradevole così come l'ost, inoltre richiama i suoni della campagna: gli animali, il camminare nell'acqua ed altri fattori così piacevoli da essere ascoltati con gli auricolari.

    Lato Tecnico
    Luna sarà spesso con noi e potremo dirle di fermarsi (ad esempio in un determinato punto per risolvere gli enigmi) o di seguirci.
    Caricamento iniziale lungo.
    Per ora non ho riscontrato cali di frame, imput lag o lag in modalità portatile e in modalità dock.

    'Feature'
    Compatibile con il touch screen.
    Backtracking.
    Possibilità di nascondersi tra l'erba o dietro determinati oggetti. (credo per non farsi vedere, sono alla prima ora di gioco e per ora non mi è servito essendo tutto tranquillo)

    Dubbi
    Assenza di un'icona in basso a destra che faccia capire al videogiocatore che il videogioco sta salvando. L'unica opzione è di premere il pulsante - per uscire dal videogioco, solo in quel caso ci verrà chiesto se vorremo salvare.
    La presenza del touch screen è sempre gradita ma durante i dialoghi mi capita di premere per sbaglio lo schermo, stessa cosa durante le cutscene che con una lieve pressione vengono saltate. (Un consiglio per gli sviluppatori sarebbe la possibilità di disattivare completamente il touch o solo durante i dialoghi/cutscene)
    Incertezza anche sull'utilizzo dei colori per evidenziare le parole chiavi, per i miei gusti a volte è eccessivo.
    Sono alla prima ora e già non riesco a trovare una gallina.

    Consigli che posso darvi
    E' stato complicato capire il meccanismo per selezionare gli oggetti. Premete una freccia direzionale e poi ripremetela due volte, così entrerete in quel mini menu e potrete scegliere quale oggetto utilizzare.
    Nel complesso è un videogioco che sconsiglio, ve ne accorgerete anche voi man mano che andrete avanti oltre al finale…

    Durata
    Stando al profilo ufficiale 50h.
    CITAZIONE
    opinione di un videogiocatore su baldo, pensieri, cosa ne penso di Baldo The guardian owls, Recensione per Nintendo Switch, lato tecnico, consigli, cosa sta succedendo con baldo, situazione di baldo


    Edited by Anty01 - 17/2/2024, 14:37
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2021, 15:05   104 views
  Share  
.
Top