Recensione di Detective Pikachu il ritorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,190

    Status
    Anonymous
    cosa_ne_pensa_un_fan_pokemon_detective_pikachu_il_ritorno_impressioni
    Questa sarà una recensione dedicata al nuovo videogioco Detective Pikachu il ritorno, disponibile da oggi. Quelle che leggerai sono le miei impressioni da fan pokémon cercando di darti quante più informazioni possibili.

    Storia
    Il videogioco inizia con Detective Pikachu che spiega cosa è accaduto nel precedente capitolo, ovvero che è alla ricerca del suo vecchio patner: Harry, il padre di Tim. Durante la cerimonia per inaugurare 'La settimana dell'amicizia Pokémon' un Corviknight spunta all'improvviso che con una folata di vento fa allontanare tutti. Purtroppo però Detective Pikachu perde il suo cappello e dovremo ritrovarlo. Così iniziano le indagini con un Pidove rimasto stordito che ci farà da tutorial. Dopo alcune ricerche la cerimonia riprenderà, Tim e Detective Pikachu riceveranno una medaglia e scopriremo che la famiglia è tornata per vederlo. Sono passati due anni dal caso dell'agente R. Al telegiornale ci sarà già una notizia importante che farà da pista per provare a cercare Harry. Il giorno dopo avrà inizio il primo vero caso che una volta completato darà una spinta alla storia facendola ingranare. Non mancano vari colpi di scena, e soprattutto nel corso dell’avventura scopriremo il rapporto tra Detective Pikachu ed Harry.
    Sotto spoiler vi lascio la conclusione del primo caso e su cosa ruota la storia di Detective Pikachu il ritorno.
    In una villa avverrà il furto di un gioiello, la Goccia d'Aurora. Una volta scoperto il colpevole ed il Pokémon che l'ha aiutato quest'ultimo avrà sulla schiena uno strano dispositivo e fuggirà via con il gioiello. Chi c'è dietro questo dispositivo? Cosa sta accadendo ai Pokémon? Perché la Goccia d'Aurora è così importante? Il mistero si insospettisce non molto dopo: comparirà Mewtwo in cielo con Harry in stato dormiente inseguito da dei Beedrill controllati dal dispositivo. Purtroppo però Harry sarà catturato da delle strane persone, chi sono? Cosa sta accadendo?


    Gameplay
    Si raccolgono gli indizi, da annotare nel taccuino, dialogando con Pokémon e persone. Detective Pikachu parlerà con i Pokémon mentre Tim con le persone. Sarà anche necessario andare alla ricerca di oggetti da esaminare con il pulsante A, così che il gioco trascriva le dichiarazioni più importanti sul taccuino. (Durante i dialoghi avranno un colore diverso)
    Il caso che stai seguendo viene suddiviso in più parti, ognuna delle quali richiede ciò che ho scritto prima. Per questo motivo nella foto qui in basso in alto a destra trovi diversi quadrati. Una volta raccolti sufficienti indizi dovrai aprire il taccuino e selezionare la soluzione corretta per avanzare. Al termine dei casi ci sarà una cutscene interattiva: Tim parlerà e dovrai selezionare la risposta corretta al caso tra quattro opzioni. Se sbaglierai non accadrà nulla, puoi sempre ritentare. Le opzioni nel taccuino sono sempre ben spiegate, non è un semplice titolo. Utile per chi magari può dimenticare qualcosa, e per il pubblico più giovane.
    photo_2023-10-06_10-56-02
    Il videogioco alterna l'esplorazione per raccogliere indizi esaminando oggetti e parlare con i personaggi, ad una buona quantità di cutscene. In alcune di queste ci saranno dei quick time event, per dare un po' di azione al videogioco. I dialoghi sono un po' lunghi ma in realtà non li ho trovati troppo pesanti: non dovrete per forza interrogare il personaggio/pokémon con tutte le opzioni che offre il videogioco. Va però detto che in alcune situazioni e casi sono abbondanti. Inoltre è probabile che arriverete a capire la soluzione del caso prima di aver raccolto tutti gli indizi.
    Mentre stai esplorando il mondo di gioco troverai sempre dei Pokémon sparsi per le varie aree, quando parlerai con loro ti saranno presentati con una piccola cutscene doppiata, che li mette semplicemente in primo piano, ed una descrizione breve e coincisa. Mi stanno piacendo molto ed alcune sono anche buffe, in più Detective Pikachu ti fornisce ulteriori dettagli sul Pokémon in questione. Una gioia per tutti i fan del mondo Pokémon.
    photo_2023-10-06_10-56-02%202
    I pokémon cavalcabili spezzano la monotonia dei continui dialoghi, questo avverrà in determinati momenti del videogioco. Ogni Pokémon ha un'abilità da sfruttare, ad esempio Growlithe ci sarà d'aiuto nel primo caso per annusare le tracce dei Pokémon e capire in quale direzione muoverci.
    Nel corso dell'avventura non mancano i casi secondari, delle persone e pokémon sparsi per il mondo di gioco con il quale parlare. Le persone chiedono l'aiuto di un Pokémon, starà a te cercarlo in base alla loro richiesta. In generale essendo le aree contenute i casi secondari non sono eccessivi.

    Sonoro
    Sinceramente le varie musiche mi danno la giusta spinta per continuare ad interrogare i vari Pokémon e personaggi. Sono semplici, non eccessive ma adatte alla situazione.

    Doppiaggio
    Ogni singolo personaggio rilevante nella storia viene presentato da una cutscene sempre doppiata. Al contrario i dialoghi scritti che leggerete durante le vostre esplorazioni non lo sono, solo qualche volta Tim, Pikachu o altri Pokémon diranno qualcosa. Detective Pikachu a volte vorrà parlarti, questo avvierà una cutscene. Inoltre tutti i Pokémon sono doppiati, tant'è che vengono presentati con una breve cutscene. Nel complesso il doppiaggio svolge il suo lavoro, grazie alle voci che sono state scelte. Nel videogioco è presente il doppiaggio in giapponese ed inglese, io ho scelto quest'ultimo.

    Coinvolgimento e Difficoltà
    Detective Pikachu il ritorno mi sta intrattenendo e piacendo però penso che manchi un po' la sensazione di volerlo completare al 100%. Mi spiego meglio, nei videogiochi mi piace esplorare senza lasciare nulla indietro ed è quello che sto facendo anche qui. Sento però cosa se mancasse qualcosa... una ricompensa. Nei casi principali e secondari finora non ho ottenuto nulla: dell'esperienza, un grado da aumentare o una % di completamento. Avrebbero potuto inserire qualcosa per incentivare il giocatore a dare il meglio di sé. In più essendo le aree contenute, il tutto ben disposto ed i casi (primari e secondari) abbastanza guidati, il videogioco risulta facile, permettendo al giocatori di andare con calma e renderlo accessibile a tutti. Per l'appunto non lo prenderei come un difetto, così potrai concentrarti completamente sui casi e puntare al 100%. Se invece non riesci a proseguire hai la possibilità di chiedere aiuto a Detective Pikachu. Un esempio di difficoltà relativamente bassa può essere fatta prendendo i casi secondari: il personaggio ti dice che ha bisogno di un Pokémon con un fiore in testa, sta poi a te cercarlo nell'area di gioco. Ogni Pokémon ha in testa una piccola nuvola, se attivi un caso secondario in quest'ultima comparirà un punto esclamativo rosso per indicarti il Pokémon se gli passerai vicino. Da un lato il fan subito intuisce il Pokémon da cercare, un bambino però potrebbe non conoscerlo. Il videogioco sembra puntare ad un pubblico più giovane.
    Sul lato coinvolgimento i casi mi stanno intrattenendo, è bello anche aiutare i Pokémon così come scoprire ed apprezzare i loro comportamenti o abilità riproposte nel videogioco. Inoltre mi sale un po' di nostalgia verso spin off come Poképark e Mystery Dungeon: dal poter cavalcare i Pokémon ed impersonare Pikachu alle icone durante i dialoghi.

    Durata
    Ho completato il videogioco in 10 ore e 30 minuti completando anche tutti gli incarichi secondari.

    Rigiocabilità
    Completata la storia il salvataggio ti riporterà a poco prima della scena finale, dunque non potrai continuare per esplorare Ryme City ne tornare indietro essendo bloccato lì. Tuttavia puoi avviare una nuova partita essendoci altri 4 slot liberi oppure giocare solo determinati capitoli a tua scelta scegliendo la voce 'Scelta capitolo' nella schermata iniziale.

    Comparto Tecnico/Grafico
    Innanzitutto il videogioco non presenta cali di frame e mi sembrano stabili sui 30 fps. Le aree di gioco sono di medie dimensioni, ciò non giustifica il fatto che per salire o scendere da un piano all'altro di un edificio, di una grotta o passare da una zona all'altra ci siano dei caricamenti. Per fortuna non inficia con l'esperienza di gioco, in quanto i caricamenti richiedono davvero pochi secondi. I menù e i comandi sono rapidi, permettendo di non perdere mai il ritmo, lo stile ed il modo in cui sono realizzati sono molto belli alla vista e di facile funzionamento. Il caricamento del videogioco è immediato e non necessita di alcuna patch.
    La grafica ha un'ottima palette di colori ed è bella da vedere, seppur non sia qualcosa di eccezionale ma neppure così terribile. Al contrario i personaggi durante le cutscene mi sembrano un po' macchinosi rispetto al resto. Un ultimo punto a sua sfavore è la funzione del pokémon che ti segue, dove il protagonista è Detective Pikachu. Purtroppo se correrete premendo il pulsante ZR non riuscirà più a stare al passo.

    Parere finale
    Nel complesso è un videogioco lineare e guidato che va preso alla leggera, giocandolo con spensieratezza. Non avrete grosse difficoltà nel completarlo, anzi riuscirete a farlo senza dover consultare aiuti. I dialoghi sono ottimi ma a volte lunghi, riuscendo a fornire una mole smisurata di informazioni. La storia è curata, ben strutturata con personaggi altrettanti buoni che ruota su un cast ristretto. Si vede che è il suo punto forte, vi farà emozionare, ridere, e sarà piena di colpi di scena. Assolutamente consigliato, ad adulti e bambini, soprattutto avendo un prezzo di lancio ridotto rispetto ad altri videogiochi. (50 euro)

    Edited by Anty01 - 26/11/2023, 09:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,190

    Status
    Anonymous
    Recensione completata.
     
    Top
    .
1 replies since 6/10/2023, 10:08   128 views
  Share  
.
Top