Impressioni o 'Recensione' di Leggende Pokémon Arceus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,186

    Status
    Anonymous
    opinioni_fan_leggende_pokemon_arceus_recensione
    AMO le espressioni di LUCE. Detto questo possiamo iniziare.
    Per quanto mi riguarda Leggende Pokémon Arceus coinvolge e tanto. Mi viene voglia di esplorare, catturare ogni pokemon e continuare a farlo, per completare ogni singola voce del Dex dimenticandomi di dover completare la storia. Č veloce, soprattutto grazie al sistema di crafting sempre con te e le nuove meccaniche come la gestione delle mosse.
    L’idea che agli abitanti facciano paura i pokémon calza a pennello, anche le battaglie mi piacciono un sacco: se non hai Pokémon forti ti crea grossi problemi, anche se li dello stesso livello dell’avversario non č piů cosi facile. La gestione dei turni ed altri accorgimenti hanno portato una ventata di aria fresca al brand.
    La grafica passa in secondo piano se ti focalizzi sui pokemon, non č poi cosě pesante nonostante non sia eccezionale. Il difetto piů grande secondo me č il rendering, le immagini non caricano subito.

    Piccoli dettagli: Prova a lanciare Rowlet nell’acqua, volerŕ. Questi accorgimenti ci piacciono.

    Avrebbero potuto....
    Il pascolo che non si puň aprire e lo vedi solo da fuori.
    Quando un pokémon rientra nella sfera, avrei voluto vedere il pg muovere la mano e la luce uscire che li fa rientrare. (non dico quando si corre ma almeno quando si č fermi)
    Il pascolo č pieno di pokemon uguali e dopo un po' non riesci piů a distinguere. Non c'č neanche un ordina per livello o cose cosě.

    I ‘Pro’ perň sono tanti: dinamicitŕ, gestione dei turni, degli scontri, le mosse, difficoltŕ, lotte action contro i Pokémon.

    Edited by Anty01 - 28/2/2022, 12:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,186

    Status
    Anonymous
    Sono qui adesso per sfogarmi un po' sui contro.
    - Tutte quelle voci da completare per ogni singolo Pokémon nel PokéDex.
    Tante sono ripetitivi e seppur sia inizialmente bello catturarli, mi hanno dato un senso di fastidio. Non puoi stare lě ore dietro i pokemon per prenderli di spalle, per catturarli tutti e piů volte. Soprattutto far utilizzare piů mosse per almeno 25 volte.
    - Pur proseguendo sembra di essere sempre di essere nella prima zona, č tutto uguale: dalla prima all'ultima.
    - Il peso della grafica.
    - Il pascolo č pieno di pokémon uguali che dopo un po' non riesci piů a distinguere. Non c'č neanche la possibilitŕ di riordinarli in base al nome ecc. (Almeno c'č il tasto Cerca)
    - Tecniche rapide/potenti: diverse volte non si perde/guadagna un turno.
    Con le tecniche potenti si perdono un po' gli scontri pokemon: con una mossa č piů probabile mandare KO i pokémon concludendo la lotta in un solo turno.
    - L'assegnazione dei punti exp solo al fine della lotta. Sě rende solo il tutto piů difficile ma anche un po' frustante perchč spesso il tuo team andrŕ KO e solo pochi Pokémon saliranno di livello.
    - L’npc del borsello chiede troppi soldi.
    - L'essere 'obbligato' a salire di rango per ottenere ultraball, catturare pokémon forti ecc = registrare in modo ripetitivo i pokemon per completare le voci del Dex.
    - Ost assenti se non nelle lotte e in qualche situazione.
    - I personaggi quando si muovono a volte 'scattano', al contrario delle cutscene dove non ci sono problemi.
    - La storia non č chissŕ cosa, non c’č neanche chissŕ quale coinvolgimento con la regione. (Punta molto piů sul gameplay, Game Freak lo sappiamo bene che č lenta sull’aspetto tecnico e come al solito per non sfornare un prodotto ancora peggiore su questo lato ha realizzato una storia poco curata)

    Questo gioco lo vedo rapido, al contrario della sua classica natura lenta: i pokémon che salgono di livello, il dover scegliere la nuova mossa da far imparare, il vederli evolvere. Adesso invece č meccanico: il pokémon sale di livello ed appare la voce 'nuova mossa disponibile'. Dovrai poi, quando vorrai, aprire il menu del pokemon e fargliela imparare. Le mossa dimenticata va nel menů dove sono presenti le nuove mosse, puoi switcharle quando vuoi. Stessa cosa per l'evoluzione: appare la voce 'puň evolversi', ti rechi nel menů e lo fai evolvere. Secondo me toglie quella parte dell’allevamento che scalda e attira il cuore del videogiocatore. Tant'č che sě, mi sta anche tenendo incollato nel post game (perché ho fatto davvero fatica nel completare la modalitŕ storia, non mi ha dato nulla) ma non mi č entrato nel cuore. (Al contrario di Spada o Lets' Go)
    Concludo dicendo perň che il videogioco intrattiene e che consiglio comunque di acquistarlo.

    Leggi qui e qui.

    Edited by Anty01 - 13/5/2022, 16:08
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,186

    Status
    Anonymous
    Non l’ho scritto ma ho portato a termine la modalitŕ storia in 18 ore.
    In questi giorni mi sto dedicando al PokéDex (non 100% bensě alla registrazione di un solo Pokemon per Specie) e sono giŕ trascorse 10h. (Credo di essere partito da 150)
    Attualmente ho registrato poco piů di 200 Pokemon.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,186

    Status
    Anonymous
    E' stata una settimana piena di ore trascorso su Leggende (post game), dunque riprendiamo la recensione con qualche altra impressione. Vi parlo da persona che ha abbandonato il videogioco 2 mesi dopo aver finito la storia (davvero controvoglia essendo alquanto inutile) ed aver provato a riprenderlo senza riuscita. Adesso invece, nel post game, tra Pokédex e Missioni lo sto un po' piů amando.

    Cosa vedo adesso in Leggende Pokémon Arceus?
    - Cura nelle animazioni dei Pokémon (non solo le mosse, anche come si muovono o semplicemente se fatti uscire dalla ball interagiscono tra loro), nella loro interazioni (seppur limitate) con noi (Pokémon che scappano, che ci rincorrono per giocare, che si arrabbiano, che dormono, che si rilassano in un laghetto... quasi come Pokémon Snap), nel PG che muoviamo.

    - Un videogioco che cerca di farci vivere una vera avventura Pokémon, come l'abbiamo sempre sognata. Inizialmente ho sentito fin troppo il peso delle numerose voci presenti nel Pokédex, perň pensandoci č ciň che un vero fan Pokémon cerca. Dopo aver completato la storia ci imbatteremo per forza nei Pokémon, quindi in un modo in un altro avremo voglia di catturarli e continuare a studiarli. Non č un contenuto sciocco o aggiunto per allungare il brodo, č ciň che un allenatore di Pokémon si aspetterebbe dal suo viaggio.

    - In questo momento mi sto dedicando al completamento del Pokédex, questo mi ha portato a trovare un senso alla Tecnica Rapida e Potente. (Prima di continuare vi consiglio di leggere questa discussione) Proprio grazie alla modifica delle statistiche č possibile avere una squadra al livello 60 e poter lo stesso provare a catturare un Pokémon al 30: basterŕ utilizzare una mossa superefficace ma in Tecnica Rapida in modo da ridurre i danni. Un'ottima trovata! (Anche se nel complesso continua a non piacermi particolarmente come meccanica)

    - Inizialmente potrebbero anche risultare frustanti le lotte 1 vs 3, invece sono molto utili per allenarsi nel post game. (Anche grazie alle nuove statistiche)

    - Ve l'ho giŕ detto, se si pensa esclusivamente ai Pokémon, alla loro ricerca la grafica mediocre non risulta piů un peso. Il rendering da fastidio (per non parlare le animazioni scattose dei Pokémon se si č molto lontani da loro), tant'č che se si sale in groppa a Braviary i Pokémon non si vedono. Bisogna scendere leggermente piů in basso per iniziare a vederli. (Altrimenti vedrete solo un mondo spoglio o pieno di alberi)

    - L'acqua... mi piace! Il ma? Vuota, non ci sono sempre molti/abbastanza Pokémon. Si passa da aree con solo 4-5 pokémon di quella specie (qwilfish, magikarp, remoraid o rufflet) ad aree con piů specie ma meno pokémon (mantike, mantine e remoraid = 3-5 Pokémon nell'area) o vuote.

    - L'overworld o mappa: sappiamo purtroppo che sono aree limitate ma provo fastidio nel non poter proseguire a causa di fin troppi muri invisibili. (Per di piů appare una fastidiosa nebbia)
    L’essere limitate perň sono un vantaggio. (Sia per la distribuzione dei Pokémon ma anche per riuscire a completare tutte le voci) Al contrario carino l'inserimento di eventi per aumentare la quantitŕ di lotte (Seppur siano messe purtroppo a caso e senza una storia dietro). Se non l'avete fatto esplorate e soprattutto parlate con tutti, magari troverete delle sfide, qualcosa a livello di trama o altro che arricchirŕ la vostra esperienza. (Come le poesie nascoste)

    - Ho amato la possibilitŕ di poter catturare i Pokémon (seppur pochi) con le Jet Ball, una meccanica davvero interessante e coinvolgente. Restare lě ad aspettare il momento giusto per poi lanciare la Ball.

    - Un punto che ho appena notato di non aver mai toccato č il cielo. E' stupendo da osservare!

    - E' coinvolgente e causa paura e tensione grazie ai Pokémon Alfa: ero dietro ad un masso e mi stava attaccando piů volte senza successo quando all'improvviso mi ha scaraventato un Iper Raggio contro. (ahahah)

    - Sui punti esperienza al termine dell'intera lotta da un lato adesso sono piů d'accordo, perché comunque i Pokémon possono droppare Caramelle per far salire i tuoi Pokémon di livello.

    Difetti: un immenso disordine nel Box, l'obbligo di salire di rango per sbloccare oggetti. (pensandoci il rango č come i Capopalestra che una volta sconfitti ti permettono di avere Pokémon piů forti ma sugli oggetti forse non sono molto d'accordo)

    Come ho giŕ detto un po' piů su questo gioco non entra nel cuore (seppur intrattiene), la sensazione che potresti provare č quella di aver perso del tempo.

    Edited by Anty01 - 27/5/2022, 19:35
     
    Top
    .
3 replies since 29/1/2022, 17:03   165 views
  Share  
.
Top