Recensione ed Opinioni su Digimon Survive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,187

    Status
    Anonymous
    recensione_digimon_survive
    Il 29 Luglio, ovvero Venerdì, è finalmente uscito Digimon Survive e con esso sono state rese disponibili anche le pagine digitali sui vari shop (essendo che fino a giovedì non esistevano). Sono qui per parlarvi un po' del titolo che non ho ancora provato ma del quale ho raccolto un po' di informazioni in giro.

    Il videogioco sta suscitando numerosi dubbi, tant'è che l'aspetto visual novel è stata fin troppo messo in rilievo dal team lasciando in secondo piano i combattimenti strategici a turni. Basta guardare i gameplay, il gioco offre anche un'ora di dialoghi prima di passare ad una lotta.

    Com'è strutturato Digimon Survive
    1) Scegli in che luogo andare (esplorazione)
    2) Scegli con quale oggetto in scena interagire tra quelli pre-impostati. Ad esempio, controllare una scrivania, o parlare con qualcuno
    3) Dialoghi
    4) Combattimento tattico
    Quest'ultimo avviene in casi precisi, ad esempio dopo dei dialoghi e casualmente controllando ad esempio una scrivania/usando la fotocamera. In quest'ultimo caso puoi scegliere se affrontarlo o fuggire. In determinati momenti vi è la voce 'Battaglia Libera', un luogo in cui puoi combattere per allenarti e reclutare digimon tutte le volte che vuoi. Questa situazione è un momento di libertà: puoi fare battaglie libere quanto vuoi, i nemici cambiano i base al punto di storia che sei arrivato, cambiare zone, parlare con i pg o reclutare digimon.
    Il combattimento a scacchiera fa perdere tempo nello spostare il proprio digimon, anche 5-6 volte perché lontano dai nemici.

    C'è da dire che le scelte intraprese nel videogioco influenzano la storia e le battaglie.
    L'interfaccia utente è facilmente navigabile ed è presente il salvataggio automatico.
    Nulla da dire sulle animazioni, le musiche e la direzione artistica.

    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico c'è un bug che blocca il gioco durante la prima cutscene su PC mentre su Nintendo Switch il frame rate cala (video) sui 20fps in battaglia.
    Ti ricordo che puoi trovare altre informazioni sul gioco cliccando qui e qui.

    L'articolo verrà aggiornato in caso di ulteriori informazioni.
    CITAZIONE
    recensione no spoiler digimon survive playstation, nintendo switch, xbox, opinioni digimon survive, com'è, cosa ne penso da videogiocatore


    Edited by Anty01 - 20/6/2023, 08:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    1,433

    Status
    Offline
    Mi è difficile parlare di questo titolo, un gioco che doveva uscire nel 2020 poi per forza di cose l'hanno dovuto spostare fino a perderne le tracce. Ma alla fine il grande rivale di pokemon è uscito quindi parlandone fuori tempo massimo, com'è? Opinione personale credo sia qualcosa che semplicemente non funziona sotto tutti i punti di vista: trama, meccaniche e gameplay.

    Trama:
    faccio le dovute premesse il vero finale è raggiungibile solo nel NG+ quindi occorre fare una seconda run. Quindi darò un'opinione solo sulla mia prima run poi non sono riuscito andare avanti. Tuttavia anche considerando solo la mia prima run c'erano veramente grossi problemi nella narrazione. Personaggi che sembrano interessanti all'inizio sul loro comportamento e che nel mentre ti danno accenno a qualcosa di oscuro sul loro passato... però te lo dicono dopo. Non sto esagerando molti personaggi e la trama sembra un enorme "te lo dico dopo". Al ng+ okay per le parti di storia, ma almeno i personaggi quelli li vorrei conoscere oppure se li conosciamo ti viene detto una frase striminzita anche su una cosa importante e poi bon si passa oltre. Anche se un altro difetto della narrazione è il continuo rimandare i colpi di scena e informazioni, il protagonista che non si fa domande sugli oggetti legati hai suoi amici.

    trova una cartella clinica con nome e cognome di una sua amica, e bona finita lì. Se ne parla lei e bene altrimenti amen e ne parla verso fine gioco... mentre si parla di altro... la conversazione e tipo cosi.

    Tizio: oh ma quindi poi domani dopo la gita devi essere ricoverato.
    Caio: ma si niente di serio.


    Personaggi volutamente odiosi che poi il gioco tenta disperatamente di redimere con mezza frase.
    Ci sono due pg la cui morte almeno nella prima run sono obbligatorie, il problema e che sono caratterizzati volutamente odiosi e non c'è nulla di male, solo che gli devi scrivere bene e poi frasi post mortem per giustificare il loro carattere che non è servito o portato il gioco in live sul mio canale praticamente alla loro morte per poco non tiravamo fuori lo champagne.


    Poi se qualcuno mi spiega il piano di uno dei cattivi mi fa un favore non parlo del boss finale quello e ng+ e manco m'interessa.
    Però Arukenimon che l'ordine di portare i protagonisti dal punto A al punto B perché devono sacrificarli e l'ultimo piano che avviene ne ammazza uno. Arukenimon no sul serio quale il tuo piano?


    Per concludere (SPOILER) capisco il mettere i protagonisti davanti a versioni distorte dei loro digimon che gli dicono cattiverie, e di metterli di fronte alle loro paure e insicurezze per mezzi di terzi, però non puoi usarmi lo stesso espediente narrativo tre volte e l'ultima ravvicinata alla seconda.
    Concludo qui sulla trama se no faccio notte.

    Meccaniche:
    Credo che la meccanica della Morale, Armonia e Furia sia qualcosa che arrivato a fine gioco non ho capito come funzioni perfettamente. Io sono arrivato ad avere un bilanciamento perfetto. (forse è stato quello il mio errore?)

    In quanto poi risulta complicato reclutare digimon, salvo mettersi con la santa pazienza a reclutare digimon al 12% di possibilità. (Se ci riuscite al primo tentativo vi vengo a stringere la mano.) Diciamo che la moralità nonostante quanto detto in campagna marketing non serve e non cambia nulla ai fini della trama, cambia l'affinità coi pg, ed anche li se sbagliate qualche risposta vi giocate la loro mega. Io vi ho avvisato.

    Gameplay:
    fa il suo tolta forse la battaglia finale non è cosi impegnativo come gioco di ruolo tattico.

    Tirando le somme... per me è un titolo in cui ti diverti, ma per i motivi sbagliati sembra che abbiano scritto solo il soggetto poi tralasciato il resto, pg che si guardano intorno e alcuni cercano un disperato bisogno di utilità. Non posso dire 'non giocatelo' perché magari a voi piacerà, però io ho avuto la sensazione (senza il NG+) di aver seguito una storia che non portava da nessuna parte.

    Meccaniche belle sulla carta ma che non funzionano semplicemente, ed un gameplay che non sa ne di te ne di me. Posso spezzare una lancia al cercare di fare un plauso ad aver cercato di rendere una trama piena, più grottesca quasi horror.

    Menzione minore il gioco ha alcuni, non se l'hanno patchato o meno, problemi di traduzione, che anche quelli fanno ridere. Vedere ragazzi anche sproporzionati chiamarli bambini ed uno ha la faccia da chi deve versare 4 anni di contributi.
    photo_2023-05-31_15-40-27

    Edited by Anty01 - 31/5/2023, 20:16
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,187

    Status
    Anonymous
    Visto che pochi giorni fa ho finito anche io Digimon Survive posso dire qualcosa sul videogioco per Nintendo Switch. Prima di proseguire vorrei precisare che ho corretto il primo post, per quanto riguarda la lontananza dei digimon in battaglia basta attivare l'auto battle e disattivarla per proseguire autonomanente.

    Partiamo dal presupposto che a me ha invogliato ad acquistarlo lo stile, i disegni, l’aspetto dei personaggi, il fatto che sia uno strategico a turni. (praticamente è nei miei gusti)
    La storia mi ha coinvolto ed invogliato a continuare, c’è da dire però che a volte è stata allungata con eventi-dialoghi marginali per tenerti sulle spine. Questo però può essere deviato velocizzando i dialoghi, per il resto ogni capitolo porta qualcosa di nuovo alla storia ed a me ha sorpreso. Il gioco per chi non lo sapesse è quasi tutto dialoghi però spesso ti permette di livellare-reclutare nelle battaglie libere. (Consiglio caldamente di reclutare almeno 3-4 digimon e allenarli)
    La parte strategica è quasi inesistente ma a me sta piacendo lo stesso, un po’ ripetitive le battaglie nella storia per via degli stessi nemici. In modalità normale l’IA è leggermente impedita (mi riferisco ai nemici minori, quelli forti no), vi è un sistema di autobattle con varie opzioni che permette di vincere senza problemi. (Utile se vi interessa solo la storia)
    Il reclutamento va fatto nei primi capitoli perchè la % di reclutamento è davvero bassa e dipende anche dal lv del digimon (l'essere basso aumenta la % di reclutamento. A mio avviso la parte meno riuscita del gioco, visto che bisogna rispondere a delle domande in modo casuale. E' necessaria una guida se non si vuole provare e riprovare più volte segnandosi le risposte)
    I finali in tutto sono 4, e per conoscere quello che ti permette di cambiare radicalmente la storia può essere sbloccato finendo una run e rigiocandola daccapo compiendo scelte differenti. (tranquilli, non perderete i digimon, le evoluzioni sbloccate e gli strumenti)
    Inoltre vi è la possibilità di salvare quando vuoi e con una marea di slot.
    Le scelte influenzano i rapporti con i personaggi, il loro destino e le evoluzioni dei digimon.
    Un’altra cosa, leggevo in giro di cali di frame su Nintendo Switch. Io non ne ho avuti, nemmeno velocizzando x3 le battaglie.
    Ost fantastiche e sempre adatte alla situazione che state vivendo.
    Traduzione in alcuni casi poco accurata.
     
    Top
    .
2 replies since 31/7/2022, 13:30   50 views
  Share  
.
Top