Recensioni brevi degli utenti sulle esclusive Nintendo Switch e Consigli sulle Terze Parti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    recensioni_esclusive_nintendo_switch
    Non sai se acquistare un'esclusiva Nintendo, hai bisogno delle recensioni/opinioni brevi di altre persone/utenti per capire se fa per te e vale la pena spendere dei soldi? Ci pensiamo noi.

    (Attenzione: non sono presenti tutte le esclusive in questa discussione. La guida è sempre in aggiornamento)


    Ha senso comprare la console Nintendo Switch?
    Pro
    La sua natura ibrida la rende adatta ad ogni situazione.
    Lo schermo del modello OLED cambia notevolmente in meglio i colori.
    Le esclusive sono tutte meritevoli.
    Contro
    I Joy-Con potrebbero presentare il drift. (Però anche se la console è fuori garanzia puoi spedirla a Nintendo che la riparerà gratis)
    Ci sono difficilmente sconti sulle esclusive. (Formato fisico potresti riuscire a trovarle a 40 euro, mentre in digitale sul Nintendo eShop durante il periodo di sconti ci sono. -30% su una selezione di esclusive. E' consigliato l'acquisto dell'usato)
    La console non ha troppe opzioni di personalizzazione. (Es. solo due temi e nessun tema)

    51 Worldwide Games
    Molto bello se sei curioso di conoscere giochi del mondo. A volte alcuni automatismi (ti mostra le mosse possibili in alcuni giochi) lo rendono meno stimolante di quanto potrebbe essere. Nel complesso è di grande intrattenimento e permette di giocare in più persone (che poi è la cosa che lo rende più divertente ed il vero valore aggiunto).

    Animal Crossing New Horizons
    E' un gioco molto ripetitivo e dunque può stancarti facilmente. Il tutto dipende dai tuoi gusti. La definizione corretta potrebbe essere 'un gioco longevo ma senza meta, solo rilassante'.
    Vivi in una tua isola che piano piano viene sempre più civilizzata, hai una tenda, ma pagando questa può diventare una casa sempre più grande. Nell'isola ci sono varie attività da svolgere (ma sono tutte facoltative) come pescare pesci e catturare insetti da donare al museo cittadino, in modo da completare tutte le collezioni. Se catturi insetti o pesci che hai già puoi rivenderli per guadagnare denaro da investire principalmente nella casa, nei mobili o nel vestiario. Nel frattempo gli abitanti dell'isola vorranno fare amicizia con te e ti chiederanno dei "favori" che ti porteranno a stringere sempre più amicizia con loro e probabilmente ti nasceranno simpatie e/o antipatie. Inoltre ogni festività dal natale, al tuo compleanno, alla festa del ringraziamento prevedono celebrazioni particolari per cui ci saranno cose da fare solo in quei giorni.
    Nessuna attività è obbligatoria per portare avanti il gioco: puoi anche limitarti a fare le attività che ti divertono di più e non svolgere le altre. Il tempo di gioco è scandito dall'orologio della console, quindi segue le giornate reali.

    Arms
    Permette di giocare in locale avendo solo i due joycon a disposizione, al contrario di Splatoon 2. Purtroppo l'online, ovvero il fulcro del gioco, è morto abbastanza presto. Nonostante ciò offre tanti personaggi ed un semplice torneo di allenamento contro 10 personaggi. Durata: 4-5 ore. Rimane comunque valido e molto divertente da giocare, soprattutto con amici dato che supporta i motion control.

    Astral Chain
    Action puro. Gameplay solido e ben strutturato. La trama non è male, non aspettarti un capolavoro su questo fronte ma potrebbe essere approfondita in un sequel. Atmosfera, grafica, sonoro ottimi. Ambientazione ripetitiva, soprattutto nei combattimenti. Platinum Games ha realizzato, come al solito, un ottimo videogioco.

    Bayonetta 1 + 2
    Hack 'n slash sviluppato da Platinum Games con una protagonista eccentrica che non perderà l'occasione di mettersi in mostra.
    Il gioco è diviso in più capitoli che a loro volta son divisi in versi, alla fine di ogni verso ti verrà dato uno score in base alle combo utilizzate, al danno subito ed al tempo impiegato.
    Il numero di boss quindi è molto alto, e anche la difficoltà nello sconfiggerli non è per nulla bassa. Nonostante sia un hack n slash l'esplorazione a volte deve raggiungere livelli maniacali per trovare sfide segrete e parti di armi.
    La storia principale dura fra le 8 e le 12 ore, una volta finita la difficoltà normale verrà sbloccata la modalità difficile ed un'altra ancora in seguito. Finire più volte il gioco alle diverse difficolta ti permetterà l'accesso a nuove armi ed ad un boss speciale (il più difficile del gioco). Il gioco è consigliato a chiunque ami le sfide e non si annoi nel rigiocare un titolo.
    Bayonetta 2 segue la stessa struttura del primo capitolo ma con grandi migliorie, la telecamera inquadra meglio il personaggio, vengono aggiunte molte armi con punti forti e punti deboli molto più marcati ed evidenti. L'aggiunta delle varie armi, ma soprattutto il bilanciamento di esse ti sprona a cambiare set anche durante il combattimento, soprattutto nel passaggio del boss da una fase all'altra. I combattimenti diventano meno caotici non perdendo però difficoltà, i boss diventano forti ed i checkpoint son meno frequenti, le boss fight son addirittura aumentate rispetto al primo capitolo e viene aggiunta la modalità doppia apoteosi in cui è possibile affrontare nuovamente le varie sfide insieme ad amici (su 2 console diverse) o online.

    Bayonetta 3
    Bayonetta 3, da fan che ha amato i primi due capitoli e che attendeva da 5 anni questo gioco, mi ha deluso totalmente tanto da non riuscire neppure a rigiocarlo. Bayonetta nel gameplay la sento diversa rispetto le precedenti ed il suo carattere è stato stravolto: nessuna battuta, nessuna presa in giro nei confronti dei nemici perdendo del tutto il suo stile. Parla pochissimo, ed in più a volte sembra sia lì contro la sua volontà.
    I luoghi sembrano solo grandi, ripetuti inutilmente e vuoti. In Bayonetta non servono fasi platform, ho odiato i corridoi stretti ed alcune volte non capivo dove andare. Certe volte sono inguardabili i personaggi, nella prima cutscene Bayonetta sembra fatta di plastica e la telecamera in vari momenti è abbastanza fastidiosa. Le atmosfere non riescono a trasmettere il mood 'Bayonetta' così come i nemici, non è in linea allo stile dei precedenti. E' bello aver voluto osare su ogni capitolo rendendolo fuori di testa, ma la storia è un caos. Nei precedenti capitoli è sempre stata semplice ma coinvolgente, la sceneggiatura qui è davvero inferiore. La storia è stata un disastro totale. Davvero un peccato l'assenza di più slot di salvataggio come i precedenti capitoli, se voglio ricominciare da 0 senza avere già le armi ecc devo perdere tutti i salvataggi! Si respira più aria di un Astral Chain 2 che Bayonetta.
    Viola? Non mi ha colpito. Jeanne... mi dispiace.

    Cadence of Hyrule
    Rhythm game roguelike, nuovo capitolo della saga di Crypt of the Necrodancer. Il gioco, nella sua versione 1.0, si presenta con tutte le caratteristiche “giuste” per piacere ai fan di Zelda: collezionabili, esplorazione, possibilità di conservare i propri progressi, addolcimento della difficoltà rispetto al predecessore, e così via.
    Con gli aggiornamenti successivi, però, il gioco cambia faccia diventando un vero seguito di Crypt of the Necrodancer.
    Dal conservare i propri progressi, il gioco diventa una serie di run infinite atte a migliorare il proprio punteggio (certo, cuore del gioco, ma il punto è: il pubblico a cui era rivolto era diverso), difficoltà crescente, achievements che vogliono una conoscenza delle meccaniche del gioco che solo i fan del primo capitolo hanno. Insomma, come già detto, il gioco diventa quello che non doveva essere: un vero seguito del primo capitolo, che di Zelda ha solo le skin.

    Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon
    Spin off della serie Bayonetta con una difficoltà tarata sul normale e con un gameplay che regala soddisfazioni. C'è davvero un bel feeling nel distruggere i vari nemici che incontrerete lungo il cammino, un po’ come sbatacchiare i fantasmi in Luigi’s Mansion 3. Nella sua semplicità riesce ad unire azione/avventura al genere metroidvania insieme a qualche piccolo enigma.
    Questi ultimi due generi messi insieme sono una formula vincente: dovrai tornare indietro essendo che sbloccherai man mano nuovi poteri per Chesire, e ci sono dei ‘santuari’ come in Zelda dove ci sono delle prove da superare. Davvero bello sotto ogni aspetto e lo consiglio vivamente a chi ha giocato Bayonetta 3. (Andrebbe giocato prima lo spin off e poi il terzo capitolo, dunque puoi giocarlo anche senza aver provato quest'ultimo)
    Riuscirai a finirlo in poche più di 10 ore (io in 14h all’80%), ma ha anche dei difetti. La mappa a volte può confondere, così come l'esplorazione per via dello stile usato.

    Donkey Kong Country: Tropical Freeze
    Plattaform con un ottimo livello di sfida anche senza puntare al 100%. Per questo motivo è stata introdotta la modalità 'funky'. Assolutamente da prendere! I livelli sono ben disegnati e colorati e, da mondo a mondo, variano anche i nemici, le trappole e la fisica di gioco. Ha il multiplayer locale.

    Fire Emblem: Three Houses
    Level design piatto e banale, le mappe son tutte simili tra di loro e semplici, abbastanza ripetitive così come gli obiettivi. La varietà delle missioni e delle mappe è insufficiente: hanno praticamente continuato a riciclare le solite 3 mappe. Trama un po’ banale e mal raccontata. Per questo motivo potremo considerarlo un buon capitolo introduttivo per i neofiti.
    Tanto grind per maxare classi, armi ecc nella modalità normale classico, che però abbassa la difficoltà... con la modalità difficile, dovrebbe essere limitato.
    I personaggi sono tutti caratterizzati e hai molti modi per conoscerli. I tre capi casa hanno 3 caratteri molto forti ma incredibilmente differenti, il che spinge a ricominciare il gioco in un'altra casata. Oltre al fatto di poter sviluppare i personaggi in diversi modi, fare riunioni con studenti differenti.
    Il ruolo del professore é ricoperto sotto molti punti di vista: insegnamento, sostegno, doni, thé, ci sono davvero tanti modi di interagire con gli studenti.
    DLC: Ha una storia che può essere giocata a parte, a prescindere da quale casata hai scelto (approfondisce le origini di Byleth) e parte in un punto relativamente iniziale della trama. In realtà se la storia di sta appassionando e vuoi scoprire di più sui personaggi, i Lupi Cinerei sono una bellissima aggiunta perché hanno dialoghi unici con i protagonisti delle route, anche molto importanti! Senza contare che sono delle unità pazzesche in game, bellissimi sia esteticamente che di classe.

    Fire Emblem: Warriors + Hyrule Warriors: Definitive Edition
    Hyrule Warriors: 29 personaggi tutti diversi nel movest (ed ogni personaggio inoltre ha anche ben più di un'arma), tutti i dlc inclusi dai precedenti capitoli, belle ambientazioni che richiamano i capitoli più famosi della saga, tantissime mappe avventura per ogni livello di sfida.
    FE: Varietà di nemici limitata, cosa che aggiunge monotonia ad una tipologia di gioco che già ne soffre. Personaggi con moveset troppo simili tra loro. Ha almeno la modalità 'tattica'. Sia in fase pre-battaglia che durante, puoi entrare in una finestra, selezionare i vari personaggi controllabili e dare istruzione (spostarsi in un altra area, difendere un alleato o attaccare uno specifico nemico in una specifica area).
    Quale scegliere? Hyrule Warriors: Definitive Edition è meglio: più colori, più personaggi "strani", tante missioni. HW è anche molto più vario e curato rispetto alla media dei musou. Il migliore del genere invece è L’era della calamità.

    Hyrule Warrior: L’era della calamità
    Genere Musou, molto amato in Giappone, dove ti ritroverai a combattere orde di avversari impersonando uno o piu protagonisti. Ovviamente non mancano boss ed elementi storico/narrativi a corredo. A livello di trama il prequel di Zelda BOTW ed è seguito da un'ottima caratterizzazione dei personaggi. È il meglio che il genere Musou possa offrire, quindi anche se sei insicuro e vuoi comprare per la prima volta questo genere puoi farlo con L’era della calamità. Frame Rate a volte basso.

    Dubbi sui Musou
    Hyrule Warriors=non fa parte della serie principale di The Legend of Zelda.
    Fa parte del filone Warriors, con personaggi e trama che lasciano molti buchi e dubbi sulla cronologia ufficiale, ma appunto perché non fa parte della serie principale.
    Musou=non è solo schiacciare i bottoni ma anche capire come coordinare le forze a disposizione per completare le varie missioni.
    Age of Calamity=integra alcune caratteristiche di BOTW e aggiunge componenti che si vedono benissimo dal trailer (come l’uso della tavoletta Sheika oppure l’impersonare alcuni personaggi con tecniche differenti e varie per ognuno)

    Kirby Star Allies
    Buon platform ma facile ed adatto ai bambini.

    Kirby e la terra perduta
    Ottimo platform, da avere assolutamente seppur facile. Nonostante ciò colpisce per le ambientazioni, le OST e per le dinamiche di gioco sempre differenti.
    Durata: 10h la storia, 100% esagerando il doppio. Un livello dura circa 10 minuti.

    Laboratorio di Videogiochi
    Interessante per capire in modo astratto il funzionamento ed i meccanismi logici alla base dei videogiochi e della programmazione. È sempre un gioco però, non impari a programmare.

    Luigi's Mansion 3
    Per questo gioco bisogna partire con la durata della storia (circa circa 10-12h), ma con il completamento dei collezionabili potresti raddoppiare. Nonostante la durata vale la pena acquistarlo in quanto:
    offre un'ottima esperienza, le boss fights sono ben curate così come gli enigmi ambientali;
    la ricchezza delle ambientazioni e la loro varietà veramente originale;
    la storia, seppur riassumibile in poche righe, risulta coinvolgente ed invoglia il giocatore fino alla fine.

    Mario Golf Super Rush
    Cura per i dettagli e avventura simpatica. A volte però la storia sembra frettolosa. Tante cose vengono tralasciate, dialoghi sbrigativi. Questo perché la storia è più un grande tutorial, il gioco in sé vive più di online.
    Imparerai molte informazioni sul golf insieme ad una sezione specifica con tutta la terminologia usata in questo sport. Vieni accompagnato passo passo in un mondo che racchiude milioni di aspetti interessanti.

    Mario Kart 8 Deluxe
    Mario Kart c'è poco da dire, divertente e colorato, gameplay solido e per tutti. (Leggi Crash Team Racing)
    Mario Kart 8 non ha la pretesa di raccontare una storia, ma si concentra semplicemente sulla competizione e sulla godibilità del party game.

    Mario Party Superstars
    Vedi più sotto Super Mario Party.

    Mario+Rabbids Kingdom Battle
    Un videogioco colorato, curato nelle animazioni, personaggi, gli scenari e nella storia unita al divertimento assicurato grazie ai rabbids! I combattimenti sono ben bilanciati e soprattutto realizzati, potrà capitarvi di perdere ma non comporterà un senso di frustrazione. Troverete dei semplici enigmi man mano che proseguirete nella storia (non saranno pesanti), ed avrete anche degli scrigni da scovare. Infine per coloro che vogliono dare il massimo ci sono anche delle sfide leggermente più impegnative e addirittura quelle estreme nel post game.
    Rigiocabilità infinita: potrai rifare tutte le battaglia per provare nuove strategie o semplicemente per migliorare il 'punteggio'.
    Finita la campagna principale potrai continuare a giocarci grazie ad ulteriori sfide presenti nel videogioco ed un ottimo DLC. (Praticamente una nuova storia, mondi e meccaniche)
    Se non hai mai giocato ad uno strategico a turni puoi tranquillamente iniziare con Mario+Rabbids.

    Mario Strikers Battle League
    Vi sono solo 10 giocatori disponibile però Nintendo ha già comunicato che supporterà il videogioco con aggiornamenti futuri. La campagna principale rimane superflua come già accaduto nei precedenti titoli sportivi di mario. C'è un però, Strikers eccelle nel gameplay che risulta solido e che può durare moltissimo nel tempo. Bisogna solo sperare in un buon supporto da parte di Nintendo, essendo un titolo che dovrà vivere di online, altrimenti farà (purtroppo) la stessa fine di Golf.

    Mario Tennis Aces
    Perfetto da giocare in compagnia e nell'ottica di migliorare per esser competitivi nelle sfide. Intrattiene molto anche in solitaria contro una cpu che arriva a un livello di difficoltà veramente tosto, il gameplay e la grafica sono eccezionali e le ore di gioco sono potenzialmente infinite.
    Magari può diventare ripetitivo, ma se sei un amante del genere lo adorerei. Purtroppo la longevità non è il suo punto forte, la storia dura 5-6 ore. Come spesso accade con i titoli sportivi, il meglio lo esprime in modalità multigiocatore. Per quanto riguarda l’online purtroppo non è più popolato come agli inizi.
    Per quanto riguarda il multiplayer invece il discorso cambia perché davvero è molto bello il gameplay perché è estremamente accessibile da subito ma anche tecnico e strategico nella gestione dell’energia e di quando usare super colpi (se per difendersi quando li subisce, se per attaccare, se tentando di rompere la racchetta avversaria) La modalità swing trasforma il joycon in racchetta, togliendo i super colpi e attivando il controllo con accelerometro.
    La modalità Storia è simpatica e rappresenta una gradita sorpresa, anche se poteva essere approfondita molto di più. Funge un po’ da lungo tutorial/raccolta di sfide, con una progressione in stile RPG che però è quasi impercettibile.

    Metroid Dread
    Recensione. (clicca)

    New Super Mario Bros. U Deluxe
    Comprende sia New Super Mario che New Super Luigi, quest'ultimo cambia la difficoltà dei livelli e le dinamiche di salti e corse, rendendo il controllo del personaggio più complesso.
    Sono presenti numerosi collezionabili che alzano la difficoltà (che di base è già buona). Se si vuole rendere il gioco più facile ci sono alcuni personaggi come Toadette salta e plana più a lungo, Ruboniglio è insensibile ai danni ecc.
    È un gioco molto divertente, soprattutto da giocare in modalità cooperativa.

    Nintendo Switch Sports
    Puoi giocare sulla TV o in portatile con i joycon separati.
    C'è il single player offline contro la CPU, online contro altri, multiplayer locale offline contro amici e online in doppio (dipende dal gioco)
    Per stimolare l'utente manca di profondità e di un sistema di progressione, si riceve solo un accessorio per ogni livello raggiunto indipendentemente che si vinca o si perda. Nessun record, nessun campionato, nessuna medaglia, nessuno stimolo in single player.
    In conclusione offline scontri la CPU, fine.

    No More Heroes 3
    E' un gioco che a livello tecnico (soprattutto grafico) è carente, ma questa carenza viene controbilanciata da tutto il resto. Le mancanze sono principalmente nell'overworld.

    Paper Mario: The Origami King
    Bellissimo, pieno di colori e con una trama a tratti struggente. In certe parti del gioco sono stati anche inseriti degli insegnamenti importanti, forse banali, ma che purtroppo a volte vengono dati per scontati. In più vengono messi in risalto i valori dell’amicizia e dell’altruismo. Può risultare un po’ frustrante il ripetitivo sistema di combattimento “ad anelli”, ma questo è ridondante solo nelle fasi iniziali, probabilmente per aiutarti a familiarizzare con esso, proseguendo l’avventura viene ben bilanciato, dandoti la possibilità di saltare certi scontri. Altra nota di merito sono le ambientazioni, una più suggestiva dell’altra. Solo muoversi al loro interno è sufficiente per sentirsi appagati dalla partita.

    Pokémon
    In quale ordine giocarli? Consiglio: Let’s Go Pikachu/Eevee (È il gioco pokémon più curato su Switch. Se sei fan e vuoi qualcosa di più immersivo ti consiglio let’s go perchè puoi catturare ogni singolo pokémon mimando il lancio della ball, ma non lotti contro i selvatici. Solo gli allenatori, capopalestra ecc. In confronto a Spada e Scudo è molto più curato lato tecnico, ed i pokémon compagno sono realizzati perfettamente. Ritorna a Kanto con una nuova veste grafica) - Spada/Scudo + DLC (Spada invece è un classico gioco pokémon dove lotti per catturarli, con una trama davvero semplice. Rimane comunque un buon titolo, che migliora enormemente con i DLC) - Diamante Lucente/Perla Splendente (Fedelissimi agli originali con poche novità. Li sconsiglio se li hai già giocati, noiosi) - Leggende Arceus (clicca).
    I titoli Pokémon possono essere giocati nell'ordine che si preferiscono, avendo ognuno una storia a sé stante.
    Mystery Dungeon: Squadra di soccorso DX (Remake con piccole aggiunte e una nuova grafica con colori pastello. Buona storia ed ottima longevità), Pokken Tournament DX (Online morto presto, una storia superficiale composta da tornei contro la CPU per poi arrivare al boss finale. Divertente come picchiaduro con amici offline/online o single player) e New Pokémon Snap (clicca) quando preferisci.

    Splatoon 2
    La modalità online è la parte più divertente del gioco con tante modalità, il videogioco ha ricevuto un ottimo supporto. Nonostante l'annuncio del 3 i server sono ancora pieni, ma con l'uscita diventeranno meno popolati. Per quanto riguarda il single player offline offre una buona modalità storia ed un dlc a pagamento che soddisferà i tuoi gusti. Permette di giocare in due solo online e con due console. (Dunque non basta avere la console + 2 controller per giocare con un amico)

    Super Mario 3D All Stars
    Risulta a lungo andare ripetitivo e tedioso in alcune fasi, in altre è decisamente da Oscar. Alcuni livelli memorabili, altri decisamente meno. Non è un brutto gioco ma soffre di alti e bassi. Divertente, bello visivamente, fresco. Pochi difetti. Probabilmente la ricerca delle monete blu potrebbe risultarti noiosa e frustrante.

    Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
    Azione + enigmi veloci. L'espansione in sé è una fantastica, seppur breve, e piccola rivoluzione. Assolutamente consigliato, soprattutto per giocare in multiplayer locale.

    Super Mario Maker 2
    Mario Maker ha una storia composta da 100 livelli, ma non è altro che il tutorial del gioco: il gioco vero sta nella creazione dei livelli e nella possibilità di giocare i livelli di chiunque. Il gioco è praticamente infinito!
    Se vuoi VERA longevità, Super Mario Maker 2 è adatto a te.
    Con l’ultimo aggiornamento si possono creare non solo livelli ma veri e propri mondi!

    Super Mario Odyssey
    Semplicemente straordinario. Una volta terminato potrai continuare a raccogliere tutte le lune mancanti, una delle parti più divertenti. Le fasi di platform sono eccezionali e i controlli sono i migliori di qualsiasi Mario finora. Il multiplayer tuttavia praticamente ridotto all'osso.

    Super Mario Party e Mario Party Superstars
    Per quanto riguarda i controlli la versione Superstars permette di giocare anche sulla Nintendo Switch Lite, non avendo minigiochi con sensori di movimento. (Neanche il lancio del dado ha i sensori di movimento). Ha davvero pochi personaggi!
    Superstars è una sorta di collection, 100 in totale di minigiochi dei vecchi titoli (i the best of) quindi da Mario Party 1 al 10, U compreso con 5 tabelloni di Mario Party 1, 2 ricreati usando l’engine grafico di Switch.
    SMP invece non è compatibile con la Lite (almeno che tu non disponga di joycons acquistabili separatamente rispetto alla Switch lite) e quasi tutti i minigiochi sono basati sui sensori di movimento. Io vi consiglio assolutamente quest'ultimo, per via anche delle tante modalità.

    The Legend of Zelda: Breath of the Wild
    Videogioco di punta della console, considerato da tutti un capolavoro che però potrebbe non piacerti! A chi è capitato ciò è perché:
    mondo dispersivo, di non riuscire capire dove andare, alcuni nemici impossibili da sconfiggere, armi che si rompono velocemente, ti ritrovi in zone dove non dovresti essere a causa di un 'livello' basso o senza l'equipaggiamento adatto. (Personalmente non avendo mai giocato uno zelda ero davvero spaesato, non spiegano neanche come ottenere le rupie) Sarà anche un openworld ma non da molte indicazioni, avrai tanto da camminare e ti ritroverai in villaggi, praterie ecc senza carattere. Una semplice mappa enorme, quasi ripetitiva.
    La formula di Breath of The wild è basata su un equilibrio fra esplorazione, sopravvivenza (soprattutto in modalità master) e pianificazione. Fa della libertà più totale il suo cavallo di battaglia, potrai esplorare subito tutta la mappa e scegliere di continuare la storia nell'ordine in cui desideri, senza essere limitato da ostacoli o essere guidato in un percorso prestabilito.

    The Legend of Zelda Link’s Awakening
    Frame rate ballerino. Senza una guida può risultare difficile da giocare, i dungeon sono sempre più difficili. E' tra gli Zelda più complessi. Gran parte del tempo lo passerai girando a vuoto a causa degli obiettivi poco chiari. (perché non sai cosa fare)
    15 ore di gioco, ed una modalità "online" dove puoi creare dungeon simile a Mario Maker.

    The Legend of Zelda Skyword Sword HD
    È una remastered con 60 fps fissi, anti-aliasing e risoluzione hd (ombre e texture in generale), oltre a qualche miglioria minima a livello di gameplay. La storia è molto bella e cronologicamente è il primo Zelda. Unica problematica può essere il sistema di combattimento che è stato riadattato visto che era pensato per Wii, ma si impara velocemente (oltre ad esserci la possibilità di usare i pulsanti al posto dei motion control). La difficoltà non è proprio bassa.

    Triangle Strategy
    Storia: colpi di scena ed i personaggi sono meravigliosi. Tanti, tanti dialoghi ma nelle fasi di esplorazione è come se mancasse qualcosa. Rimane comunque un must have se si cerca un RPG strategico a turni.

    WarioWare: Get it Together
    Party Game. Non punta sulla longevità (tant'è che dura 2-3 ore) ma sulla rigiocabilità. Un'alternativa ai Mario Party, anche se consiglio più quest'ultimi.

    Yoshi’s Crafted World
    Buon platform ma davvero facile ed adatto ai bambini.

    Videogiochi di Terze Parti (Non esclusive)
    Crash Bandicoot 4: It's About Time
    Paragonandolo alla trilogia è al livello dei primi 3, forse pure superiore, specialmente per la varietà degli ambienti. Però non lo considererei un gioco che prende le redini dalla trilogia, quelli sono platform a difficoltà crescente, questo é un rage game. Il livello di sfida è però molto più alto, e diventa fin troppo difficile quando si prova a finirlo con tutti i collezionabili, che sono semplicemente troppi e troppo ridondanti, specialmente considerata la lunghezza dei livelli.
    Qualità del porting: mediocre.

    Crash Team Racing
    Rispetto un Mario Kart, CTR è un gioco di kart molto più 'folle', dai tracciati alle armi utilizzate, personaggi, kart, colori e modalità. E' più frenetico e meno giocabile da un neofita, però ha la modalità storia è altre mille missioni che ti pongono degli obiettivi interessanti da raggiungere. Le piste proposte in CTR non possiedono quella ricchezza di dettagli, varianti, ostacoli, caratterizzazione che possiede Mario. Con quest'ultimo le differenze dei Kart e relative customizzazioni non hanno solo un valore estetico ma dialogano attivamente con i tracciati della pista determinandone le performance del veicolo. In Mario kart 8 scegliere un mezzo equivale a scegliere il miglior settaggio per quel torneo: nella stessa pista puoi andare su asfalto, su terra, su acqua, su sentieri magnetici, planare a breve e a lungo raggio. Gli ostacoli sono molto animati e dinamici. Ad una vista apparente CTR paga sicuramente l'occhio e non sfigura affatto a Mario, ma addentrandosi in profondità emergono le differenze.
    Crash ha un gameplay molto più profondo e competitivo, ma come gioco per "divertirsi" forse Mario Kart è più completo, anche dal punto di vista della bellezza delle piste o delle musiche. Unica cosa, Crash ha una modalità avventura e in generale contenuti single player di gran lunga migliori e più numerosi.

    Daemon X Machina
    Può diventare monotono ed avere comandi legnosi. Adatto ai videogiocatori a cui piacciono i mecha: vi è la personalizzazione del robot e del pilota, una grafica bella ma missioni in aree limitate e spoglie, persone che parlano (con ovviamente sottotitoli da leggere) mentre pensi a sparare.
    I personaggi, le loro backstories e i vari gruppi di mercenari sono presentati in modo confusionario e poco chiaro sia all'inizio del gioco che nel mentre. Come se il videogiocatore avrebbe già dovuto conoscerli.

    Digimon Survive
    Recensione. (clicca)

    Dragon Ball Z: Kakarot
    Altamente apprezzabile per un fan di Dragon Ball ma non ha dei combattimenti profondi come un picchiaduro (Es. DB Fighterz). Esso infatti è un GdR che ti permetterò di rivivere la storia di Dragon Ball, ha anche molte missioni secondarie, che però potrebbero alla lunga risultare un po' noiose.

    Immortals Fenyx Rising
    Una 'piccola' perla, sottovalutato etichettato come una copia di zelda. Prende il meglio di AC Odyssey e lo mescola con le meccaniche di Breath of The Wild e tirano fuori un prodotto estremamente valido.
    Il modo in cui hanno incastrato divinità, protagonisti di miti e leggende, eroi e demoni è davvero ben fatto.
    Umoristico al punto giusto, con tematiche comunque serie anche se non sembra, ambientazione fantastica.

    Octopath Traveler
    JRPG vecchio stile (più simile ai vecchi FF/DQ) con un trama particolare: ben 8 personaggi di cui puoi seguire le storie, tutte scollegate, salvo in endgame dove puoi trovare dei collegamenti. Per questo motivo lato trama potrebbe non risultare molto invitante. Come molti vecchi jpg richiede molto grinding per livellare ed esiste una demo se siete indecisi sull'acqua.

    Monster Hunter Rise
    Inizialmente può risultare difficile, soprattutto per un neofita.
    Il gioco è impostato “boss fight” dove il tuo obiettivo principale è abbattere il mostro o i mostri di turno in base alla missione scelta.
    14 categorie di armi tra cui scegliere, tantissime missioni da affrontare (partendo dalle più facili fino a quelle più difficili), armi e armature da craftare in abbondanza.
    Punto forte: online.

    Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin
    Clicca per la recensione.
    Un jrpg piacevole per gameplay, ma purtroppo trama e dialoghi molto blandi. FPS a volti instabili.

    Shin Megami Tensei V
    Difficile, fps a volte instabili. Se perdi o sbagli mosse e ti capitano contro gli avversari tosti potresti trovare gameover praticamente a ogni scontro. I boss sono ancora più tosti.

    Super Dragon Ball Heroes World Mission
    Bisogna avere dedizione per questo videogioco, tempo e voglia da dedicare. Purtroppo diventa difficile nel giro di poco tempo, richiedendo la costruzione di team ben strutturati in modo da non perdere. C'è però da dire che non è facile avere i personaggi giusti, a causa delle sue meccaniche da gacha.

    Baldo The guardian owls
    Clicca.

    CITAZIONE
    com'è questa esclusiva nintendo, cosa ne pensi di questo videogioco per nintendo switch, dura poco, è longevo, Recensioni degli utenti sulle esclusive Nintendo! Indeciso sull'acquisto di un videogioco per Nintendo Switch?


    Edited by Anty01 - 8/4/2024, 16:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    Aggiornata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    Aggiornato con la recensione di Kirby e la terra perduta.

    Edited by Anty01 - 8/4/2024, 16:41
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    Aggiornata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    Aggiornato con un nuovo gioco di terze parti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    Aggiornato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    Aggiornato con la recensione di Mario Strikers e Mario+Rabbids.

    Edited by Anty01 - 8/4/2024, 16:41
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    40,028

    Status
    Anonymous
    Aggiunta la recensione di Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon e Bayonetta 3.
     
    Top
    .
7 replies since 15/1/2022, 10:08   386 views
  Share  
.
Top